E siamo giunti quasi alla fine di questo splendido viaggio alla scoperta dei Cori Universitari che avremo l’onore di ospitare per il SIMPOSIO – PERUGIA 2018.
Quest’oggi andremo a conoscere più da vicino il Coro Polifonico dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (Coro Polifonico Università degli Studi Mediterranea di…) ed il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Coro e Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia).
Due cori che da sempre hanno profuso grandi sforzi per ribadire la necessità di interazione fra i vari Cori ed Orchestre Universitarie in Italia e la necessità di momenti aggreganti per queste splendide realtà che animano i nostri Atenei.
 
#simposiopg2018 #choirs #choir #choral #choralmusic #musica #coro #cori #cantocorale #coriuniversitari #perugia #umbria #unipg #corounipg #universita #simposio #rettore #unimore #unirc #reggiocalabria #modena #reggioemilia
 
Se siete curiosi leggete le loro schede di presentazione…
 
CORO POLIFONICO “MEDITERRANEA”
 
Il Coro Polifonico dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nasce nel 2013 con l’obiettivo di offrire alle diverse componenti della comunità universitaria un’ulteriore opportunità di crescita culturale attraverso la condivisione della passione per la musica.
Formato da circa 50 elementi e diretto dal M° Carmen Cantarella, il Coro, il cui repertorio spazia dal genere sacro a quello profano, dalla polifonia antica e moderna, alla musica leggera, dalla lirica al canto popolare, si esibisce in occasione di eventi istituzionali organizzati dall’Ateneo
• Conferimento Lauree Honoris Causa : Prof. Salvatore Settis – 2014; Prof. Stefano Paleari – 2016; S.E.R. Cardinale Gianfranco Ravasi – 2017;
• Concerti in Ateneo;
• Inaugurazione Anno Accademico;
e su invito di altre istituzioni della Città di Reggio Calabria
• Concerto di Natale in collaborazione con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio di Musica e del Teatro Comunale “Francesco Cilea”;
• Concerto per la Festa della Repubblica.
Ha partecipato a Rassegne e Festivals Corali Universitari a Cosenza, Urbino, Bolzano/Bressanone e Pisa.
Collabora alle attività musicali sostenute dalla CRUI per lo sviluppo, condivisione e valorizzazione delle esperienze musicali amatoriali degli Atenei Italiani.
___________________________________________
 
 
CORO UNIMORE
 
Il “Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia” è nato nell’Ottobre 2001 come attività culturale promossa dagli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Nell’aprile 2002 si è definitivamente costituito in Associazione Studentesca e Culturale Universitaria “Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia”, annoverando tra i suoi fondatori numerosi studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Il repertorio è molto vasto, e spazia da brani classici a musica moderna e contemporanea, che comprende anche versioni corali di celebri colonne sonore e canzoni di musica leggera.
Ad oggi il Coro ha al suo attivo oltre 100 concerti ed esibizioni pubbliche. Partecipa attivamente alla vita culturale dell’Ateneo, esibendosi in numerosi eventi sia culturali che istituzionali.
Numerosi sono I concerti in Italia e all’estero in collaborazione con cori universitari di tutto il mondo, promuovendo annualmente scambi e gemellaggi con analoghe realtà musicali universitarie.
Il Coro è curato e diretto sin dalla fondazione dal M° Antonella Coppi.
    
FOCUS sui Cori: REGGIO CALABRIA e MODENA-REGGIO EMILIA

You May Also Like